Area Soci ANCAD

Sei socio Ancad? Inserisci username e password che hai ricevuto per mail e accedi ai contenuti esclusivi.

    
25/06/2018

Fatturazione elettronica tra privati

COM’E’ E COME FUNZIONA
La fattura elettronica è una normale fattura emessa, ricevuta, firmata e conservata però in
maniera digitalizzata. Ciò significa che invece di essere in formato cartaceo è emessa o ricevuta in
qualunque formato elettronico in grado di assicurare l’
autenticità dell’origine, l’integrità del
contenuto
e la leggibilità della fattura, dal momento della sua emissione fino al termine del suo
periodo di conservazione decennale.
COME CREARE E TRASMETTERE UNA FATTURA ELETTRONICA
Per creare, ricevere, firmare, trasmettere e conservare una fattura elettronica B2B tra privati, il
professionista o l’impresa devono utilizzare una
piattaforma informatica digitale che abbia gli
stessi requisiti di legge per la generazione, gestione e conservazione delle fatture elettroniche che
ha lo
SDI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate).
La fattura elettronica dovrà essere:
1. generata nel formato xml;
2. firmata digitalmente e marcata temporalmente;
3. trasmessa dall’impresa o dal professionista allo SDI (che effettuerà una serie di controlli);
4. conservata digitalmente.

Per saperne di più vai alla sezione riservata ai soci e inserendo le tue credenziali potrai accedere al testo completo. 


TORNA INDIETRO



nuovo sito