Area Soci ANCAD

Sei socio Ancad? Inserisci username e password che hai ricevuto per mail e accedi ai contenuti esclusivi.

    
28/06/2016

Windows 10 si installa da solo

Con gli aggiornamenti automatici i PC con Windows 8.1 e precedenti scaricano Windows 10. Ora però diversi utenti lamentano che Windows 10 si installa da solo, senza nemmeno richiedere il permesso

Da mesi gli utenti di PC con Windows 8.1 e precedenti lamentano un flusso costante di avvisi che propone loro di aggiornare a Windows 10, ora però diversi utenti segnalano che Windows 10 si installa da solo, senza nemmeno richiedere il permesso.

L’ultimo sistema operativo di Redmond è stato ben accolto da utenti e critica: in generale è considerato un miglioramento sostanziale rispetto a Windows 8 e 8.1, anche se nelle aziende e reparti IT rimangono alcune perplessità sulle funzioni di auto-aggiornamento integrate che rischiano di influire sulla compatibilità dei software utilizzati e sulle policy di sicurezza interne. Da parte sua Microsoft spinge quanto più possibile il passaggio a Windows 10, upgrade gratuito per molti utenti, indicato prima come aggiornamento opzionale per poi diventare un aggiornamento raccomandato nelle prime settimane del 2016.

Microsoft ha già precisato che il download di Windows 10 può avvenire in automatico, anche all’insaputa dell’utente, in base alle impostazioni di Windows Update, in ogni caso il nuovo sistema operativo avrebbe richiesto il permesso dell’utente prima dell’installazione finale. Questo meccanismo sembra non funzionare per diversi utenti: sulle pagine di Reddit numerosi post lamentano che Windows 10 si installa da solo, senza richiedere alcuna conferma. Al momento non risulta ancora chiaro perché questo avviene: alcuni sostengono potrebbe trattarsi di un problema di Microsoft, forse un malfunzionamento dell’auto update. Secondo altri invece potrebbe anche dipendere dalle impostazioni specifiche di aggiornamento attive sui PC degli utenti. Sembra che Microsoft sia al corrente della situazione e che sia anche stata interpellata da alcune testate USA: una risposta potrebbe arrivare a breve.

Windows 10 è comunque un buon sistema operativo, molto più stabile dei precedenti, purtroppo non adatto a computer con qualche anno sulle spalle.

Fonte:macitynet.it


TORNA INDIETRO



Associati